La comunicazione partecipata. Narrare l'azione pubblica by Stefano Sepe & Ersilia Crobe
autore:Stefano Sepe & Ersilia Crobe [Sepe, Stefano & Crobe, Ersilia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Luiss
pubblicato: 2015-06-14T22:00:00+00:00
4.5 Gli sviluppi attuali: la trasparenza come âgrimaldelloâ
La recente approvazione del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante âRiordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità , trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioniâ29 che, insieme al D.L. 83/12 e alla legge 190/2012, impone alle pubbliche amministrazioni nuovi obblighi di pubblicazione sui siti web istituzionali, sanzionando direttamente le omissioni totali o parziali, può essere considerata una naturale evoluzione del percorso normativo finora ricostruito. Si mettono in campo adempimenti formali per la piena affermazione di quella âamministrazione trasparenteâ tanto auspicata nei decenni scorsi e si conferma la necessità di una trasparenza totale come elemento imprescindibile per un percorso di innovazione reale delle pubbliche amministrazioni.
Si è andata delineando, tramite queste novità normative, unâevoluzione del concetto di trasparenza, arrivando ad una nozione diversa e ben più ampia di quella affermatasi nei primi anni â90. Il principio richiamato nel D.Lgs. 150/2009 e rafforzato nella delibera 105/2010 della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e lâintegrità delle amministrazioni pubbliche30, ha sancito il definitivo superamento del mero diritto di accesso ai documenti amministrativi regolato dalla legge 241/1990 e contribuito allâaffermazione di un diritto alla trasparenza da intendersi come «accessibilità totale [â¦] delle informazioni concernenti ogni aspetto dellâorganizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e allâutilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dellâattività di misurazione e valutazione [â¦]»31.
«Lâaccessibilità totale â si legge nelle âLinee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e lâintegrità â â presuppone [â¦] lâaccesso da parte dellâintera collettività a tutte le âinformazioni pubblicheâ, secondo il paradigma della âlibertà di informazioneâ dellâopen government di origine statunitense. Una tale disciplina è idonea a radicare, se non sempre un diritto in senso tecnico, una posizione qualificata e diffusa in capo a ciascun cittadino, rispetto allâazione delle pubbliche amministrazioni, con il principale âscopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità â (articolo 11, comma 1, del decreto [D.Lgs. 150/2009])»32.
Un impulso determinante allâaffermazione del tema open government come strumento essenziale di innovazione delle pubbliche amministrazioni è arrivato â come si ricorda nella Direttiva â dal forte impegno dellâamministrazione Obama, che a partire dal 2009, con il Memorandum on Transparency and Open Government e la Direttiva Open Government33, ha disegnato un nuovo modello di amministrazione fondato sui principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione34. La trasparenza diventa un valore prioritario per le attività delle amministrazioni.
In seguito alla pubblicazione del Data.gov americano la pratica dei data store si è diffusa anche in altri paesi, quali il Regno Unito, Australia e Canada. Nel dicembre 2012 è stato pubblicato anche il portale europeo open-data.europa.eu. La prima esperienza in tema di openness nel nostro paese è stato il progetto regionale dati.piemonte.it, al quale sono seguite altre esperienze âparticolariâ, fino alla creazione di Dati.gov.it, portale nazionale dei dati aperti.
Lâopen government ridefinisce il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino «spostando il focus della relazione da un approccio orientato allâerogazione di servizi in cui il cittadino è fruitore di prestazioni erogate
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
Corpo a corpo by AA.VV(1365)
Antifragile by Nassim Nicholas Taleb(1310)
L'arte della guerra by Sun Tzu(1292)
Tempo senza tempo by AA.VV(1131)
Della guerra by von Clausewitz Karl(1105)
Io sono il potere by Anonimo(1051)
Una passeggiata nei boschi by Bill Bryson(945)
La Strada by Autore sconosciuto(943)
ESERCIZI MATEMATICA by HOEPLI TEST(934)
Test 6 - Medicina by Hoepli(930)
Italia S.p.A. by Salvatore Settis(929)
Due Di Due by De Carlo Andrea(929)
Nord e sud by Sconosciuto(915)
Le regole delle buone maniere by Samuele Briatore(909)
La nuova moglie by Jane Corry(908)
Galateo by Giovanni Della Casa(880)
Cuore di rondine by Comandante Alfa(843)
Azione immediata by Andy McNab(839)
La pubblica amministrazione by Marco Cammelli(826)
